Psicologa-Psicoterapeuta Specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo e stesura di piani riabilitativi presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (AnSvi di Parma)
Mi sono laureata presso l’Università di Padova con una tesi sull’apprendimento della geometria e sullo sviluppo delle competenze visuo-spaziali (relatore Prof. Cesare Cornoldi) e successivamente ho frequentato il Master di Secondo Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento con una tesi sulla valutazione neuropsicologica dei bambini con ADHD (Relatore Dott.Claudio Vio).
La principale attività di pratica clinica si è svolta presso l’ULSS 10 di San Donà di Piave, percorso che nel tempo mi ha permesso di sperimentare e affinare l’esperienza di valutazione clinica al fine diagnostico rispetto a diversi disturbi dello sviluppo, in particolare disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio, disabilità intellettive, disturbi dell’attenzione e disturbi dell’apprendimento.
E’ stato possibile inoltre perfezionare l’aspetto riabilitativo in particolare dei disturbi dell’apprendimento, dei disturbi dell’attenzione e dello spettro autistico.
Dal 2014 al 2016 l’esperienza di tirocinio si è arricchita presso la fondazione “Più di un sogno” presso l’ospedale riabilitativo di Zevio (VR) che si occupa di Sindrome di Down e Disabilità Intellettiva con la supervisione della Dott.ssa Silvia Moniga, dove ho potuto osservare la pianificazione e conduzione di trattamenti riabilitativi neuropsicologici secondo precise indicazioni scientifiche e aggiornate alla letteratura più moderna. Un metodo di approccio alla riabilitazione neuropsicologica senza dimenticare lo sviluppo emotivo e relazionale nel corso dell’arco di vita.
Dal 2018 continuo la mia formazione con il corso di supervisione clinica presso il Centro “Evolvendo” di Mantova coordinato dalla Dott.ssa Beatrice Bertelli.
Collaboro dal 2013 con ULSS 4 di San Donà di Piave dove mi sono occupata di ricerca e di coordinamento del progetto di riabilitazione precoce per bambini dello spettro autistico. Dal 2016 mi occupo in maniera più continuativa di attività clinica presso la sede di Portogruaro in particolare nella valutazione neuropsicologica dei bambini in età prescolare e nella riabilitazione dei disturbi dell’attenzione e del comportamento.
Svolgo l’attività libera professionale presso l’associazione “LA BUSSOLA” di San Donà di Piave e presso la Friulmedica di Codroipo dove mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica di disturbi del neurosviluppo, in particolare disabilità intellettive e disturbi dello spettro autistico e disturbi dell’apprendimento.
Dalla fine del 2017, con il supporto della fondazione “Più di un sogno”, è iniziata la collaborazione con l’associazione Un sogno per la vita. Un progetto, una sfida, da costruire passo passo seguendo linee scientifiche per accogliere le necessità di chi fa più fatica e offrire un percorso di crescita, riabilitazione e di autodeterminazione lungo tutto l’arco della vita.
L’attività clinica quotidiana viene affiancata da Attività di Ricerca, in questo ambito, diverse sono state le partecipazioni a Convegni con presentazioni e poster, pubblicazioni su riviste scientifiche e collaborazioni con alcune case editrici.