Riabilitazione

Sono attive due sedi per la riabilitazione individuale dei bambini in età evolutiva, una a Trieste e una a Codroipo (UD), coordinate dall’equipe scientifica.

La riabilitazione si basa sulla stesura di un preciso profilo evolutivo nel quale si devono definire in maniera puntuale le funzionalità cognitive dell’individuo, sulla base delle quali definire: gli obiettivi, le potenzialità e le tecniche per facilitare e/o potenziare l’apprendimento.

La presa in carico precoce significa iniziare precocemente, dal primo accesso, con una riabilitazione neuropsicologica che tenga conto delle migliori e più recenti ricerche ed evidenze scientifiche.

La piccola scuola di agraria

Un progetto per un utilizzo “attivo” del giardino di Villa Tripcovich.
Un laboratorio per l’avviamento lavorativo per i nostri ragazzi realizzato con la collaborazione dell’azienda Agricola Orti della Api.

La “Piccola Scuola di Agraria” è di per sé lo strumento con cui i ragazzi vengono coinvolti in tutti gli aspetti della progettazione, della coltivazione e della manutenzione, ognuno con le sue potenzialità e capacità.

L’idea di base è quella di superare il concetto di progettare “per” ma progettare “con” gli utenti, facendoli diventare nel tempo protagonisti e autonomi nella gestione della manutenzione ordinaria del giardino e delle aiuole dedicate alla coltura delle aromatiche.

Il progetto, quindi, diventa una “Piccola Scuola di Agraria” terapeutica.

Laboratorio Casa

Una casa a disposizione dei  ragazzi dove imparare a gestire le piccole e grandi autonomie quotidiane per raggiungere una vita quanto più autonoma possibile.

Uno spazio protetto dove imparare e sperimentare in sicurezza riducendo gli insuccessi che possono ostacolare l’apprendimento e lo sviluppo.